Categoria: La Giuria

Renato De Maria – Presidente di Giuria

Il Pigneto Film Festival in questa seconda edizione è onorato di avere come PRESIDENTE DI GIURIA, Renato De Maria! Premiato sceneggiatore e regista italiano che debutta sul grande schermo nel 1996 con il film Hotel Paura. Un regista dalla professionalità eterogenea, capace di spaziare fra i più svariati campi dal cinema alla TV. Il film che segna il definitivo esordio è Paz! film che gli vale una serie di premi, tra cui cinque Nastri d'Argento, un Globo d'Oro, due Ciak d'Oro e due nomination ai David di Donatello. Nel 2009 dirige il film La prima linea, con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno e l’anno successivo la fictionRA I Il segreto dell’acqua, con protagonista Riccardo Scamarcio. Mentre del 2015 è La vita oscena con la moglie Isabella Ferrari Nel 2019 dirige il film “Lo Spietato”, distribuito dalla piattaforma Netflix, con Riccardo Scamarcio e Sara Serraiocco, con cui dimostra ancora una volta di avere audacia ed intuizione...

leggi

Stefano Lodovichi

E' laureato in critica e metodologie del linguaggio cinematografico all' Università degli Studi di Siena, nel 2013 esce il suo primo lungometraggio da regista, Aquadro, scritto con Davide Orsini, prodotto da Mood Films e Rai Cinema. Nel 2015 esce nelle sale il suo secondo film, In fondo al bosco, thriller-noir con Filippo Nigro e Camilla Filippi, prodotto da Sky Cinema. Nel 2017 dirige i primi sei episodi di Il Cacciatore - la serie in dodici episodi, interpretata da Francesco Montanari vincitore del premio per la miglior interpretazione a Canneseries. Nel 2019 dirige la serie Il processo con Vittoria Puccini, Francesco Scianna Camilla Filippi, prima serie tv prodotta da Lucky Red per Mediaset, in onda prossimamente su Canale 5.

Giorgio Gosetti

(Venezia, 1956) è un giornalista, saggista, direttore di festival. Lavora all'agenzia ANSA, dirige la Casa del Cinema a Roma, ha fondato e dirige le Giornate degli Autori (promosse da Anac e 100Autori nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia) e Noir in Festival (rassegna sul mystery tra cinema e letteratura) a Milano e Como. E' stato direttore di Filmitalia, della Festa del Cinema di Roma, vicedirettore della Mostra del Cinema di Venezia. Insegna organizzazione degli eventi cinematografici a Bologna e Milano. Gli piacciono Alfred Hitchcock e Sergio Leone, Orson Welles e Luigi Comencini oltre, ovviamente, al film noir.

Luca Ribuoli

Con una lunga esperienza nel settore cinematografico, da anni punta di diamante in Rai, dove è fra i più apprezzati registi nel settore delle fiction. Negli ultimi anni dietro alla macchina da presa de “La Mafia Uccide Solo d’Estate”, ispirato all’omonimo film di Pif, con Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D'Agostino, Nino Frassica e Pif. Regista de “L’Allieva”, con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, uno dei più grandi successi televisivi RAI degli ultimi anni. Ribuoli, che in passato ha diretto titoli targati RAI, quali ad esempio, “La Squadra”, “Il Commissario Manara”, “Don Matteo”, “Questo Nostro Amore” e “Grand Hotel” – dai quali ha portato qui con sé ottimi interpreti quali Dario Aita e Nicola Rignanese e Valentina Bellè, si dimostra un regista lungimirante e decisamente contemporaneo.

Maurilio Mangano

Lavora come Casting Director, regista, fotografo e scrittore. Nel 2008 inizia la sua carriera da Casting Director per Cinema e Televisione collaborando con diverse produzioni Italiane, per film e serie di successo e specializzandosi nello Street Casting. Ha collaborato con importanti registi Italiani e Stranieri, quali, tra gli altri, Marco Bellocchio, Grassadonia e Piazza, Emma Dante, Michael Radford e Marco Bechis. Nel 2014 è stato nominato “Miglior Casting Director” per Via Castellana Bandiera di Emma Dante, con Annamaria Sambucco, ai prestigiosi Nastri D’Argento, viene nuovamente nominato nel 2019 per il film "Il traditore" di Marco Bellocchio. Nel 2014 firma il suo primo lungometraggio da Regista, il documentario INTERNAT.

Liliana Fiorelli

Talentuosa e poliedrica attrice che spazia dal cinema al teatro, dalle serie web ai video clip, sono suoi i fortunati e simpatici personaggi di Ponente e Giorgia Meloni. L’abbiamo vista con la Gialappa’s Band in tv e poi a Mai dire Talk. Ultimamente è stata diretta da Sergio Castellitto in "Fortunata" e da Massimiliano Bruno in "Confusi e felici"

Federico Palmieri

Attore, regista e autore di teatro e cinema, con il cortometraggio Anna e Marco, di cui è autore e protagonista, ha ottenuto il Premio miglior corto al Milano Film Festival (2017) e il Premio miglior attore al BucharestShortCut Cinefest (2018). Ultimanente lo abbiamo visto sul grande schermo con Ride di Valerio Mastrandrea.

Nicola Parolini

Regista di spot, videoclip e cortometraggi. Insieme ad Andrea Lanfredi e Anna Bagni fonda nel 2009 Anian Film società di produzione cinematografica. Ha scritto i cortometraggi “Due negli occhi” e" Juliet” riscuotendo premi e successo in manifestazioni come: “Milano Film Festival” e “Short Storie” di Coming Soon Television. Ha diretto videoclip di prestigio per gruppi musicali ed artisti di rilievo nazionale. Il suo corto “La Bouillabaisse” vince la tappa italiana del conconrso “48 Hour film project” si aggiudica un posto alla finale mondiale negli States dove vince Il premio “Miglior regia”.