Sabato 26.09 ore 19:00 – Largo Venue

EMA STOKHOLMA d’origine francese scappa di casa a quindici anni per sfuggire agli abusi materni e si trasferisce in Italia. Inizia a lavorare come modella e dj. Nel 2017 vince Pechino Express, e comincia a seguire i grandi eventi musicali per Rai: Festival di Sanremo, Eurovision Song Contest e Brit Awards. Conduce su Rai 4 Challenge 4, Stranger Europe e su Rai 1 il Prima Festival. Dal 2017 conduce con Gino Castaldo il programma Back2Back su Rai Radio2. Per il mio bene è una storia vera ma anche un romanzo indimenticabile, che riesce a raccontare il dolore e il male con una lingua immediata e diretta, con uno stile allo stesso tempo durissimo e dolce che colpisce il lettore al cuore e tocca le corde più profonde e vere dell’animo umano.

Venerdì 25.09 ore 19:00 – Largo Venue

Tiziana Grassi, Giornalista, ricercatrice e studiosa di migrazioni, è stata autrice di programmi televisivi di servizio per gli italiani all’estero a Rai International e consulente di programmi culturali per Rai Uno. Nel 2014 è stata insignita del Premio internazionale per i diritti umani “Nelson Mandela” e nel 2015 del Premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” per il suo impegno dedicato alle tematiche migratorie di ieri e di oggi. È referente per la comunicazione delll’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà (INMP) del Ministero della Salute. L'accoglienza della persone migranti con Prefazione di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, è un’opera di grande interesse che ha  coinvolto 128 studiosi, ricercatori, rappresentanti di istituzioni, giornalisti, operatori sociali e umanitari, 21 Facoltà, Dipartimenti, Osservatori e Centri di ricerca; 47 tra fondazioni, istituzioni, associazioni, onlus, scuole italiane che fanno del libro un opera unica e ricercatissima 

Giovedì 24.09 ore 19:00 – Largo Venue

  Simone Alliva, giornalista professionista, è nato in Calabria dove ha mosso i primi passi dentro i giornali locali. Vive a Roma dove scrive di cronaca politica e diritti civili. Autore per L’Espresso di diverse inchieste tra le quali Caccia all’Omo. Viaggio nel paese dell’omofobia. Nel 2017, per HuffPost Italia ha raccontato per primo in Italia gli orrori della persecuzione degli omosessuali in Cecenia. Oggi collabora con L’Espresso, Esquire Italia.

Mercoledì 23.09 ore 19:00 – Largo Venue

  PENE D'AMORE Amalia Caratozzolo siciliana classe 83. Si è diplomata nel 2004 in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, e nel 2007 in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, Dal 2013, è illustratrice per il «Corriere della Sera». Ha lavorato per Castelvecchi Editore, Elliot Edizioni, Guanda Editore, Human Foundation, La Stampa, Pene d’amore non si pone come un manifesto postfemminista, né invita a una vita da eremita, bensì come una sorta di «club», in cui le persone afflitte dagli stessi tormenti di cuore possano ritrovarsi e sentirsi meno soli.

Martedì 22.09 ore 19:00 – Largo Venue

  UN FUTURO PIÙ GIUSTO Rabbia, conflitto e giustizia sociale A cura di Fabrizio Barca Patrizia Luongo   Fabrizio Barca è il coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità. È stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia, Capo Dipartimento nel Ministero Economia e Finanze, Presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali, advisor della Commissione Europea, Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti. Ha insegnato in Università italiane e francesi ed è autore di numerosi saggi e volumi. Patrizia Luongo È economista e lavora come ricercatrice per il Forum Disuguaglianze Diversità. Ha conseguito un Master in Economia all’Università di Essex (UK) e un Dottorato in Economia all’Università di Bari. Ha lavorato per l’Università di Bari e come consulente per l’OCSE, la Banca Mondiale e lo Human Development Report Office delle Nazioni Unite.   Patrizia Luongo è economista e lavora come ricercatrice per il Forum Disuguaglianze Diversità. Ha conseguito un Master in Economia all’Università di Essex (UK)...

leggi