Renato De Maria – Presidente di Giuria

Renato De Maria – Presidente di Giuria

Il Pigneto Film Festival in questa seconda edizione è onorato di avere come PRESIDENTE DI GIURIA, Renato De Maria!
Premiato sceneggiatore e regista italiano che debutta sul grande schermo nel 1996 con il film Hotel Paura.
Un regista dalla professionalità eterogenea, capace di spaziare fra i più svariati campi dal cinema alla TV. Il film che segna il definitivo esordio è Paz! film che gli vale una serie di premi, tra cui cinque Nastri d’Argento, un Globo d’Oro, due Ciak d’Oro e due nomination ai David di Donatello.
Nel 2009 dirige il film La prima linea, con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno e l’anno successivo la fictionRA I Il segreto dell’acqua, con protagonista Riccardo Scamarcio. Mentre del 2015 è La vita oscena con la moglie Isabella Ferrari
Nel 2019 dirige il film “Lo Spietato”, distribuito dalla piattaforma Netflix, con Riccardo Scamarcio e Sara Serraiocco, con cui dimostra ancora una volta di avere audacia ed intuizione per scelte non canoniche mischiando B-Movie, comedy, ironia e musica creando un crash culturale divertente.
Definito dalla critica figura anomala (per le scelte artistiche) alla continua ricerca della trasformazione: dalla rabbia alla bellezza, con occhio attento, stile originale e ben riconoscibile, in un’epoca cinematografica dove tutti cercano la “facilità” Renato De Maria, punta sempre in alto e non teme il viaggio controcorrente.