Andrea Cavalletto

Andrea Cavalletto

Costumista. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2004 e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2007, dove è allievo del Costumista Piero Tosi e dello Scenografo Andrea Crisanti.

Inizia l’attività di assistente con i costumisti Maurizio Millenotti e Alessandro Lai, affiancandoli in produzioni cinematografiche e teatrali.

Debutta come costumista del film Dieci Inverni nel 2009; opera prima del regista Valerio Mieli, in concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia e che ottiene Nastro D’Argento e David di Donatello nello stesso anno. Seguono varie collaborazioni Cinematografiche per film quali: I Primi della Lista e Piuma di Roan Johnson , Itaker di Toni Trupia , Il Sud è Niente”(In Concorso alla Berlinale 2014 ) e Il Padre d’Italia di Fabio Mollo, La Madre Angelo Maresca ( con Carmen Maura e Stefano Dionisi ), fino a “Torneranno i Prati” di Ermanno Olmi 2014, con il quale ottiene la Candidatura ai David di Donatello e 7 minuti di Michele Placido del 2016. Ha collaborato come docente del Corso di Costume per lo Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.